Tempio di Serapide

Tempio di Serapide

Il Tempio di Serapide è uno dei tesori più preziosi del patrimonio archeologico dei Campi Flegrei. Le sue tre colonne che si innalzano maestose verso il cielo rappresentano un simbolo per la città di Pozzuoli, un’immagine iconica che testimonia il florido passato di quest’area in epoca romana.

 

Incastonato all’interno di Pozzuoli, a pochi passi dal mare del Golfo di Napoli, il Tempio di Serapide è un vero e proprio museo a cielo aperto. La sua imponente struttura non può che incantare i visitatori, regalando loro un tuffo nel passato.

 

Ad affascinare i visitatori è soprattutto la possibilità di rimirare uno scorcio della vita quotidiana di quasi 2000 anni fa: sono infatti ben visibili i diversi spazi in cui era suddiviso l’immenso edificio. Si distinguono quattro colonne per le loro dimensioni e per il marmo pregiato con cui erano state costruite: una giace a terra mentre le altre tre si ergono ancora imponenti verso il cielo, divenute il simbolo del Tempio di Serapide e dell’intera città di Pozzuoli.

 

Tali colonne costituiscono la facciata monumentale di un grande ambiente semicircolare che conteneva statue rappresentanti l’imperatore Alessandro Severo, figure mitologiche e divinità (tra cui il dio Serapide, colui che integrava la religione greca con quella egiziana).

info@macellumpozzuoli.it

Via Serapide 13

Pozzuoli